fbpx

Lorem ipsum dolor amet, consect adipiscing elit, diam nonummy.

Cerca

Web Marketing per il settore Wedding
web moodboard

Che cos’è una Web Moodboard?

Molti studi hanno dimostrato che il nostro umore, come pure l’appetito e persino la pressione sanguigna e alcune funzioni metaboliche del nostro organismo vengono influenzate dai colori.

Proprio per questo motivo, dovremmo prestare molta attenzione ai colori di cui ci circondiamo.

La Web Moodboard consiste in una preview visiva del progetto di comunicazione digitale aziendale che andremo a strutturare.

Cosa troveremo all’interno della Web Moodboard?

La tavolozza creativa, ovvero la Web Moodboard, che riassume l’intero progetto di lavoro contiene sempre:

  • diverse tipologie di font da poter scegliere in base al proprio gusto personale e alla comunicazione che vogliamo trasmettere al target ideale;
  • la color palette che seguirà l’intero progetto digitale;
  • i loghi aziendali declinati;
  • le immagini d’ispirazione per delineare lo stile da seguire e la comunicazione da voler trasmettere;
  • elementi grafici che andranno a comporre le pagine del sito web come i pulsanti, le icone e molto altro ancora.

Perché è importante definire la Moodboard prima di partire con il progetto?

La realizzazione di una Web Moodboard fornisce una visualizzazione del progetto finito, unisce tutti i componenti che andranno a costituire la comunicazione digitale così da comprenderne al meglio il risultato finale.

Molto spesso non si riesce ad immaginare come sarà l’effetto finale del progetto e questo a nostro avviso costituisce un limite. È difatti di fondamentale importanza trasmettere al cliente come sarà il progetto finito, che si tratti della realizzazione di un sito web o di una gestione dei profili social.

La combinazione di immagini e di palette colori si intersecano con le componenti grafiche per dare vita ad un progetto su unico e misura, costruito sull’immagine aziendale da voler comunicare.

La Moodboard è quindi una vera e propria “preview” di quello che andrà poi a costituire il progetto reale.

Che obiettivo ha la realizzazione di una Web Moodboard?

L’obiettivo è quello di trasmettere, mediante un progetto visivo, delle sensazioni e delle emozioni che facciano percepire al cliente ciò che verrà realizzato.

L’accostamento di determinati colori, di determinate immagini, la suddivisione delle pagine in un modo ben definito, … molto spesso è qualcosa che noi “addetti” abbiamo ben in mente ma non riusciamo a trasmettere a parole al cliente finale. L’importanza quindi di una visualizzazione prima di partire con il progetto è diventata un’esigenza reale e tangibile.

Unitamente alla Web Moodboard si affiancherà chiaramente il così chiamato Wireframe.

Si tratta di una bozza grafica in cui si definiscono tutti gli elementi grafici e testuali in ogni pagina del sito. Ogni oggetto viene posizionato in base alle regole di usabilità, con l’obiettivo di portare l’utente alla conversione (richiesta informazioni, appuntamento, acquisto, prenotazione etc.).

 

La Web Moodboard può subire variazioni?

Come in tutti i progetti, è sicuramente molto più semplice apportare modifiche in fase di progettazione rispetto a quando “un muro è ormai costruito”.

La Web Moodboard serve proprio a questo, a visualizzare e a sensibilizzare il cliente relativamente al risultato finale che andremo ad ottenere seguendo il progetto proposto. E’ quindi possibile modificare e variare il progetto in ogni suo singolo aspetto così da ottenere il risultato più efficace ed efficiente – in termini di digital marketing – a cui l’azienda possa puntare.

E tu? Hai mai fatto una Web Moodboard per la tua comunicazione digitale?

 

Contattaci senza impegno, la realizzeremo volentieri per Te!